Rinnovamento aree verdi pubbliche - school garden
L’intervento ha come oggetto la riqualificazione del giardino della scuola primaria comunale che si trova in una località caratterizzata da insediamenti sparsi e dal paesaggio boschivo, ai piedi dei rilievi montuosi alle sue spalle.
L’obiettivo è quello di organizzare l’area verde, allo stato di fatto un semplice prato in pendenza con elementi arborei disposti in maniera casuale, in uno spazio caratterizzato da differenti ambientazioni, sfruttando la morfologia esistente e alcuni nuclei di alberi che definiscono dei margini.
ARBORETO DIDATTICO
Un’area, leggermente in pendenza, attraversata da un percorso ad anello in terra stabilizzata che segue la morfologia. Lungo il percorso fruitivo si incontrano le essenze arboree e arbustive tipiche della zona.
COLLINETTA
Un’area lievemente rialzata rispetto al verde circostante. La sua morfologia la pone in una posizione dominante e gli alberi che la circondano ne fanno uno spazio centripeto. Viene arredata con delle sedute monolitiche in legno per creare uno spazio dedicato allo svago e relax durante gli intervalli, ma pensato anche come luogo per svolgere lezioni all’aperto in primavera ed estate.
ORTO DIDATTICO
Una superficie in ghiaia, che distingue lo spazio dalle aree circostanti, arredato con vasche in legno per l’orto e con sedute sempre in legno. Lo spazio è definito sui due lati lunghi da elementi lineari: da un lato l’edificio scolastico e dall’altro un filare arbustivo. Nella parte settentrionale dell’area, vengono disposte quattro lunghe sedute in modo che possano essere funzionali per svolgere delle lezioni all’aperto.
PENDIO ERBOSO
Area che non necessita di nessun intervento in quanto è la morfologia stessa che lo caratterizza e che lo rende un’area gioco informale.
Luogo: Porto Valtravaglia (VA)
Anno: 2021
Committente: Comune di Porto Valtravaglia (VA)
Tipologia: paesaggio
Stato: progetto esecutivo – in realizzazione